Nichelino
Avviata nel 1979 in collaborazione con la Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, il centro di Nichelino è stato la prima sede ENGIM aperta in Piemonte. I primi corsi di formazione professionale, voluti da don Paolo Gariglio, parroco della Parrocchia S.S. Trinità, erano rivolti a tornitori, fresatori ed elettromeccanici. L’incontro tra formazione e realtà parrocchiale si caratterizzò, negli anni successivi, per una profonda attenzione verso gli aspetti educativi, di formazione sociale e cristiana.
Nel corso degli anni, il nostro centro ha ampliato e diversificato l’offerta formativa, rispondendo all’evoluzione delle esigenze produttive e del mercato del lavoro, senza mai perdere di vista l’inclusività ed il suo ruolo sociale all’interno del territorio. Dagli anni ’90 ha sviluppato attività nell’ambito della lotta al disagio giovanile e alla dispersione scolastica, tramite corsi in alternanza scuola-lavoro di “Preparazione al lavoro”, “Introduzione ai processi produttivi” (dal 2004 con il Diritto Dovere provinciale), fino agli ultimi nati “Laboratorio scuola-formazione”. In tutti i corsi è sempre stato marcato l’indirizzo professionalizzante.
Inoltre, il nostro centro è stato la prima sede nazionale attiva in una rete territoriale che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado.
Oggi è operativa con corsi e attività per:
- Obbligo Istruzione
- Giovani e adulti disoccupati ed occupati
- Persone con disabilità collocabili ai sensi della legge 68/99
- Imprese
- Servizi Al Lavoro
Il SAL
Nel 2012 ENGIM Piemonte ottiene l’accreditamento per i “Servizi al lavoro” al fine di partecipare alle misure di politica attiva per il lavoro previste dai bandi regionali e apre a Moncalieri, Torino e Pinerolo tre sportelli dedicati per offrire un servizio di qualità sul territorio, sia per le persone in cerca di occupazione o che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa, che per le imprese dando loro supporto rispetto ai fabbisogni legati alla formazione, inserimento e gestione delle risorse umane.
In questo ambito ENGIM Piemonte può contare sul profondo radicamento nel tessuto territoriale, sulla conoscenza del mercato del lavoro specifico, sul rapporto con le istituzioni locali, sulla decennale esperienza nel formare le competenze per il lavoro e sulla propria rete di imprese.
CORSI E ATTIVITÁ
Attraverso questa storia, lunga 40 anni, ENGIM Piemonte si è collocato tra le realtà più significative della formazione professionale.
Innanzitutto attraverso i corsi di Obbligo d’Istruzione, che fin dall’inizio ne hanno caratterizzato l’impegno, al punto da renderlo uno degli enti più importanti per volume di corsi e di iscritti nell’area della Città Metropolitana di Torino.
Poi, a partire dal 1983, con le attività formative a valere sul Bando Mercato del Lavoro, rivolto a giovani e adulti disoccupati, in specifico con le qualifiche annuali di specializzazione in ambito automazione industriale (sistema automatici a PLC e centri di lavoro a CNC), presenti ancora oggi e rivisitate in molteplici durate, indirizzi e con edizioni per stranieri. Successivamente gli ambiti si sono ampliati coprendo i sistemi informativi, il CAD nei vari indirizzi, gli ambiti dell’ITC (tecnici di reti, sicurezza dati, programmatori SW, informatica da ufficio, multimedia e WEB 2.0), l’ambito socio-educativo, l’ambito socio-sanitario, il restauro e la falegnameria, la sostenibilità e analisi ambientale, il fotovoltaico e la crescita personale.
Per ogni filiera professionale erogata da ENGIM Piemonte sono presenti specifici laboratori e attrezzature e sono state impostate strette relazioni con le imprese del territorio, stipulando convenzioni per stage formativi e apprendistato, promuovendo incontri e confronti formali e informali per l’analisi dei fabbisogni formativi e la continua taratura dei percorsi formativi. Sono molti i corsisti che vengono inseriti positivamente nel mercato del lavoro, in attività coerenti con quanto appreso nel corso di formazione. Allo stesso modo opera con i servizi territoriali per quanto riguarda le attività rivolte a soggetti svantaggiati, per i quali ENGIM Piemonte è da tempo interlocutore stabile.
A partire dal 2012 intensifica le proprie attività rivolte alle imprese organizzando corsi finanziati attraverso i fondi interprofessionali e a libero mercato nell’ambito della sicurezza e nelle principali filiere di expertise dell’ente.
Dal 2016 ENGIM Piemonte sperimenta con successo l’applicazione del Sistema Duale introdotto con la legge n° 107/2015 che ha sistematizzato l’alternanza scuola-lavoro nei percorsi del secondo ciclo, introducendo l’obbligo per gli studenti dell’ultimo anno, nei corsi Obbligo di Istruzione, a svolgere in alternanza un monte ore minimo.
Ha esteso dunque la propria offerta formativa con corsi nei quali viene adottata questa modalità di erogazione ed in particolare i modelli didattici dell’impresa formativa simulata, l’alternanza scuola lavoro e l’apprendistato di primo livello.
Nel 2018 ENGIM avvia due percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in collaborazione con Facoltà Universitarie e Istituti Superiori che riguardano l’ambito agroalimentare e ICT, attività che prosegue tuttora.
Sempre nel 2020 l’ENGIM, dal livello nazionale ai livelli regionali, si trasforma da associazione a fondazione con l’obiettivo di dotarsi di una struttura organizzativa più “solida” e al passo con i tempi.
Cogliendo l’opportunità offerta dalla riforma del terzo settore per ripensarsi e migliorare il suo servizio ai giovani e meno giovani alla ricerca di un lavoro o di una riqualificazione professionale, ha avviato l’iter che porterà ENGIM ad assumere la qualifica di Ente del Terzo Settore, perseguendo le finalità NO PROFIT espresse nella nuova riforma del settore. É in fase di conclusione la procedura che porterà ENGIM Piemonte all’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Nel 2020 per far fronte alla pandemia COVID-19 riorganizza velocemente le proprie attività formative in modalità a distanza ed eroga con questa modalità oltre il 90% del proprio monte ore in tutti gli ambiti: dai corsi afferenti all’obbligo d’istruzione, ai corsi per disabili, ai corsi per gli adulti.